Archivio Cartelle Cliniche

Il sistema DOCUNET si propone di affrontare tutti gli aspetti di gestione documentale, con l’obbiettivo di definire una base di funzionalità e trattamenti, da integrare ad altri Sistemi (ad es. il Sistema Informativo Ospedaliero), che non sono progettati per gestire, in modo nativo, documenti. E' il caso dell'archiviazione delle Cartelle Cliniche.

L’architettura applicativa di massima prevista, è la seguente:

Nella figura DOCUNET riceve da ACC (Archivio Cartelle Cliniche) la richiesta di archiviare Cartelle Cliniche. Queste verranno acquisite mediante scanner ed archiviate nel repository CC. L’operatore che desidera consultare/stampare copia della Cartella Clinica di un paziente, previo autenticazione, accede all’archivio mediante CLIENT, utilizzando i servizi di DOCUNET.

ACC, DOCUNET, CC e CLIENT sono fisicamente dislocati in quattro punti qualsiasi della rete Internet, dovendo essere tutti ad essa collegati, naturalmente con differenti compiti e profili. L’infrastruttura di comunicazione disponibile come prerequisito (banda media e minima garantita in upload e download) è fondamentale per dimensionare il livello prestazionale della soluzione proposta

Ad esempio i servizi applicativi di ACC e DOCUNET risiedono sugli application server del fornitore, Gli archivi, opportunamente crittografati, possono risiedere su Data Center Remoto ad alte prestazioni (opzionale) o su Server dell’Ente, mentre i Browser delle postazioni utente accedono alle funzioni applicative ed alle risorse locali (scanner).

DOCUNET ed i suoi moduli applicativi specialistici saranno accessibili solo mediante servizi di Cloud Computing (normalmente in SaaS), con la possibilità opzionale di dislocazione fisica dei soli Archivi (CC), presso sedi fisiche designate dal proprietario dei dati. Questo significa che si accede alle funzionalità del software mediante Browser, senza che occorra alcuna installazione di software né di server locali.

L'architettura del Cloud Computing prevede uno o più server reali, generalmente in architettura ad alta affidabilità e fisicamente collocati presso il data center del fornitore del servizio.

Il fornitore di servizi documentali, espone delle interfacce per elencare e gestire i propri servizi. Il software che integra i servizi di DOCUNET (ad esempio ACC), utilizza tali interfacce per selezionare il servizio nei punti opportuni (per archiviare un documento, per creare cartelle virtuali, per crittografare documenti ecc…) e per amministrarlo (creazione, attivazione, disattivazione delle credenziali degli utenti, ecc…). Il cliente finale (nel caso di ACC, l’operatore) utilizza il servizio configurato dal cliente amministratore (ad esempio ACC). Le caratteristiche fisiche dell'implementazione (server reale, localizzazione del data center) sono irrilevanti.

I servizi di DOCUNET rivolti all’utente finale (ad esempio la consultazione da parte degli operatori abilitati delle cartelle cliniche), possono essere inclusi in qualsiasi sito internet o altra comunicazione di informazioni via web (ad esempio mediante aree riservate accessibili dai siti delle strutture mediche ospedaliere).

MODULO DOCUNET “ACC” per l’Archiviazione delle Cartelle Cliniche

·         Servizio di Costruzione delle Credenziali di Accesso

·         Servizio di Crittografia del Documento componente la Cartella Clinica

·         Servizio di produzione dell’Impronta Digitale del Documento

·         Servizio di Archiviazione del Documento nella specifica Cartella Clinica

·         Servizio di predisposizione delle Cartelle di Archivio

·         Servizio di decifratura del Documento per consultazione

·         Servizio di autenticazione dell’Operatore Abilitato

·         Servizio di Accesso alle Cartelle del Paziente

·         Servizio di visualizzazione della Cartella Clinica

·         Servizi Statistici sull’uso dei Servizi

 

I servizi elencati sono disponibili utilizzando il Modulo di ACC, integrato ai servizi di base del sistema DOCUNET.

Opzionalmente, DOCUNET può essere arricchito e completato da dispositivi di firma digitale e marcatura temporale, servizi di acquisizione di dati strutturati (ad esempio in HL7) ed interfacce con dispositivi di memorizzazione, necessari a realizzare il processo di conservazione sostitutiva secondo le normative vigenti in materia.

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